Dancing Water

Seul, Corea del Sud

Il gigantesco fiume Han costituisce un’oasi naturale all’interno dell’area metropolitana di Seul, un’incursione di natura incontaminata all’interno della grande metropoli, un luogo di svago e relax.
Il progetto suggerisce un nuovo modo di vivere il fiume e di fruire della sua naturalità senza urbanizzarlo, proponendo una struttura itinerante inserita nel corso fluviale: un’isola flottante che di volta in volta sarà ormeggiata in diversi punti del fiume, raggiungibile dalla riva tramite una passerella o approdando con piccole imbarcazioni.
Il flusso dell’acqua è continuamente increspato dal vento e questa danza è la geometria naturale ispiratrice del progetto: una struttura creata dalla trasformazione dinamica dell’acqua come fossilizzazione organica di un corpo coralliforme, un’architettura effimera perfettamente integrata nell’ambito naturalistico del fiume Han. Visione magica e surreale nelle ore diurne e di notte, quando con l’ausilio di effetti illuminotecnici produce una sorta di miraggio che si specchia sulle acque del fiume.
II progetto prevede uno spazio pubblico flessibile multifunzionale, adattabile a programmi come eventi culturali, concerti e mostre: una struttura aperta che accoglie al suo interno giardini, bar, ristorante, piscina scoperta ed una terrazza panoramica, in un’atmosfera dinamica di luci ed ombre dove rilassarsi e divertirsi a contatto con il fiume. La notte l’isola diventa una suggestiva icona luminosa, simbolo identificativo di contemporaneità sostenibile della città di Seul nel mondo.

Concorso internazionale Seoul Design OlympiadBronze Medal Award

Area progetto: 2.500 mq
Data concorso: 2008
Fase: Concept Design
Team: Angelo Tomaiuolo, Yeol Park, Gianluca Littardi