Ricciolo

La potrona bionica

RICCIOLO è un’innovativa chaise longue cinematica di ispirazione biomorfica, una vera rivoluzione nella concezione dei complementi d’arredo imbottiti: grazie ad un particolare meccanismo interno brevettato si trasforma facilmente da poltrona a chaise longue.
L’idea guida del progetto è la metamorfosi, la dualità intesa come possibilità di ottenere una duplice valenza narrativa e funzionale che, nella scelta della regolazione chiuso-aperto, come nel movimento di una mano, accoglie e protegge al suo interno. E’ un oggetto fortemente simbolico, dalle forme sinuose, dal tratto minimalista e lineare, espressione di grande cura per i dettagli, comfort ed amore per i complementi d’arredo.
Presentata al Salone del Mobile 2011 all’interno della collezione “Inspired by Nature”, la poltrona Ricciolo è realizzata con una solida struttura portante in metallo, molleggio mediante cinghie elastiche e imbottitura in schiuma poliuretanica differenziata e disponibile con rivestimento in diverse colorazioni e finiture.

Produzione: Tonin Casa
Data: 2011